Come trattare con le persone

Oggi ci concentriamo su una dinamica molto a utile per tutti: come trattare con le persone.

Si tratta di un’esigenza che può presentarsi molto di frequente, perchè avere a che fare con gli altri è un esercizio che pratichiamo assiduamente nella nostra vita familiare, professionale, sociale.

Talvolta siamo portati a credere che, proprio perchè avere a che fare con gli altri ci è richiesto da sempre, siamo in grado di farlo sempre con la massima efficacia e abilità.

Non è esattamente così.

Quando parliamo con gli altri, infatti, accade di frequente di non metterci abbastanza nei panni del nostro interlocutore e tentiamo di proporre il nostro punto di vista senza porci domande profonde sulle cose che realmente interessano o piacciono agli altri.

Come portare gli altri verso la nostra direzione? Come ottenere dagli altri quello che vogliamo?

Il solo modo per ottenere dagli altri ciò che noi vogliamo è fare in modo che anche loro lo vogliano, far nascere in loro lo stesso bisogno.

Come fare in modo che le persone vogliano le stesse cose che vogliamo noi?

Un buon modo è capire cosa desiderano.

Cosa è importante per le persone?

Il filosofo John Dewey sosteneva che il desiderio più importante delle persone è quello di sentirsi importanti, sentire che gli altri ne riconoscano i meriti ed abbiano un interesse per loro.

E’ molto importante infatti, nel trattare con le persone, manifestare un interesse nei loro confronti esprimere gratificazione per loro, metterne in risalto i meriti.

Questo è senza dubbio un buon modo per avvicinarsi alle persone, senza cadere nell’eccesso di adulare gli altri, l’apprezzamento deve essere sincero.

Il segreto è non dimenticare mai che ci stiamo relazionando con degli essere umani e dunque bisognosi di gratificazione. E’ importante dunque spostare il focus del nostro interesse sui nostri interlocutori e porre noi stessi in secondo piano per creare empatia e trovare un punto di incontro nel trattare con le persone.

Comments

comments

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento