Come creare
un prodotto / servizio

Conoscere il mercato e costruire una strategia di marketing per proporre il tuo prodotto o servizio

Matteo maserati icona creare un prodotto o un servizio

Osservando i professionisti che frequentano le mie aule, mi rendo conto che, a prescindere dal settore di provenienza, hanno un fondamentale elemento in comune: vogliono aumentare il fatturato. Per poterlo fare, devono entrare in dinamiche di marketing per far si che  il loro prodotto o servizio sia in linea con il mercato. È essenziale conoscere i meccanismi del marketing, a partire dai fondamentali, per comprendere le logiche del mercato e  rendere vendibile ciò che offre.

Oggi per vendere non è più sufficiente conoscere ogni dettaglio del prodotto o servizio che si propone, non basta neanche saper gestire con specifiche skill la relazione con il cliente, manca un elemento fondamentale: la conoscenza del mercato. I trend cambiano con una velocità inafferrabile, le esigenze dei consumatori si declinano in molti aspetti a seconda dei settori e degli obiettivi, le stesse competenze per poter svolgere una professione al meglio evolvono alla velocità della luce.

Come sopperire a tutto questo?

Imparando a comprendere il mercato e i processi che lo attraversano.

Perché oggi è fondamentale essere aggiornato in tempo reale sull’evoluzione delle dinamiche di mercato e su come determinano le scelte dei consumatori. Per evitare di costruire una strategia di business fallimentare perché non supportata da un piano marketing solido e in linea con il mercato di riferimento. Per identificare chiaramente la tua nicchia di mercato ed evitare il rischio di sbagliare target.

  • Liberi professionisti.
  • Responsabili marketing di PMI.
  • Venditori.
  • Consulenti.
  • Coach.
  • A individuare le dinamiche che il mercato segue e la direzione delle preferenze dei consumatori.
  • A strutturare una strategia di marketing efficace in base ai bisogni dei clienti.
  • A innovare il tuo servizio o prodotto rendendolo più vendibile in funzione del mercato di riferimento.

CRITICITÀ CHE SI INCONTRANO NEL VENDERE/PROPORRE UN SERVIZIO/PRODOTTO.

  • Obiettivi:
    • come fare l’analisi di mercato.
    • creare la value proposition.
    • definizione della usp.
    • come definire il business plan.
    • i momenti per vendere “hot point”.
  • Gli step.

APPROFONDIMENTO SULLA CREAZIONE DI UNA VALUE PROPOSITION

PROFILO CLIENTE

  • Socio-economico.
  • Motivazionale.
  • Comportamentale.

PROCESSO DI ACQUISTO

INFLUENZE SOCIO-CULTURALI E PSICOLOGICHE

STIMOLI ECONOMICI, TECNOLOGICI, POLITICI E DI MARKETING

RICONOSCIMENTO DEL BISOGNO

DECISIONE D’ACQUISTO

  • 6 tipi di rischi che l’individuo può percepire e di conseguenza modificare o annullare l’acquisto.

COMPORTAMENTO POST ACQUISTO

PRODOTTO o VISION E STRATEGIA

PIANIFICAZIONE STRATEGICA

EVOLUZIONE DEL MARKETING ED IL RAPPORTO CON IL PRODOTTO

VALORE DELLA DIFFERENZIAZIONE

ANALISI DEL BRAND

CAMBIAMENTO NEI PROCESSI DI COMUNICAZIONE

TOOL DIGITAL

BUSINESS MODEL

CONSUMATORI

CREAZIONE ED ESPOSIZIONE DEL BUSINESS PLAN

Il Corso si svolgerà a Maggio 2019 presso la sede di Via G.M. Lancisi 31 (zona Policlinico).

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Icona citazione matteo maserati

Impara a conoscere le dinamiche di mercato per proporre con successo il tuo prodotto o servizio al giusto target.

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Cosa è incluso

Il corso si svolge in 3 giornate dal venerdì pomeriggio alla domenica.

Costo del corso

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