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I rumori interni dell’emittente: il sabotaggio di una Comunicazione efficace.

Anche oggi voglio invitarti a riflettere sui vantaggi di una Comunicazione efficace, ma non è tutto!

Visto che abbiamo introdotto il tema dei rumori interni ed esterni, oggi ti accompagno in maggiore approfondimento dei rumori interni.

 

Il ruolo dell’emittente in un processo di comunicazione è quello di consegnare un messaggio al destinatario e far sì che possa decodificarlo.

 

Questo conferisce all’ emittente gran parte della responsabilità della riuscita di questa consegna, dunque dell’efficacia del messaggio.

 

Questo non sempre è possibile poiché alcuni elementi interferiscono e disturbano il processo comunicativo.

I più ostinati sono i rumori che, come abbiamo visto, possono essere interni o esterni (leggi l’articolo della scorsa settimana se lo hai perso).

Mentre questi ultimi non dipendono dall’emittente, e dunque non ricadono sotto la sua diretta responsabilità, quelli interni sono invece quasi del tutto attribuibili a meccanismi interni dell’emittente.

 

 

I rumori interni

 

Cosa sono dunque i rumori interni?

Quando parliamo di rumori interni ci riferiamo a delle specifiche condizioni emotive che possono distrarre l’emittente al punto da arrivare a sabotare l’obiettivo di un processo comunicativo.

 

♦️ Partiamo dal più frequente di questi stati d’animo: l’ansia. Non è un segreto che l’ansia abbia il potere di sabotare anche le iniziative supportate dalle migliori intenzioni.

L’ansia, come lo stress del resto, ha il potere di controllare la mente e risucchiare molte energie emotive e cognitive. Pensa solo all’ansia da prestazione che precede una presentazione o un discorso pubblico: quante volte, nonostante un’accurata preparazione, le parole non escono di bocca a causa di un blocco emotivo?

Molte. Troppe, se si valutano poi le conseguenze.

L’ansia può dipendere da molteplici fattori, non solo da un’imminente prestazione, ma anche da preoccupazioni che attanagliano la mente e non ci permettono di raggiungere un buon livello di concentrazione. In questo caso è molto difficile mettere da parte i pensieri e concentrarsi, ma è un’abilità che va acquisita, poiché è una condizione piuttosto rara quella di poter affrontare la vita assolutamente privi di preoccupazioni!

 

♦️ Un altro pericoloso ostacolo alla Comunicazione, in termini di rumori interni, è l’incapacità di tenere sotto controllo la distrazione.

Immagina una situazione in cui c’è uno scambio comunicativo tra due persone, che quindi si alternano nel ruolo di emittente, e una delle due non è più in grado di rispondere in modo adeguato e calzante perché non riesce a fare spazio nella propria mente per accogliere ed ascoltare attivamente l’altro.

Cosa succederà quando dovrà rispondergli o dargli un feedback?

Semplicemente non sarà in grado di farlo perché la distrazione avrà avuto il sopravvento.

Cosa distrae principalmente l’emittente? Qualunque cosa se non è in grado di focalizzare la sua attenzione sull’interlocutore. L’attenzione, quanto è bassa e fluttuante, può essere catturata da un dettaglio, da un rumore esterno che diventa interno, da un’associazioni di pensieri scaturita da un gesto, un capo d’abbigliamento, una smorfia del viso. Tutto può contribuire ad ostacolare la comunicazione.

 

 

♦️ Esiste poi un rumore memo evidente, ma molto frequente, che è la fretta di rispondere.

Quante volte ti è capitato di trovarti nel pieno di una conversazione e non vedere l’ora di dire la tua al punto da smettere di ascoltare l’interlocutore?

Possiamo anche ribaltare la domanda: quante volte ti è capitato di accorgerti che il tuo interlocutore nella fretta di dire la sua non ti ha fatto finire la frase?

Anche questo è un rumore interno perché il desiderio di dare una risposta veloce porta il nostro cervello a elaborare una risposta, una proposta, una contestazione, a scapito di un ascolto completo e attento.

 

I rumori interni sono molto più difficili da gestire e controllare rispetto a quelli esterni, proprio perché sono già presenti nell’emittente senza che alcuna fonte esterna li generi.

Agiscono ad una velocità elevatissima, motivo per cui è spesso difficile accorgersi della loro interferenza se non quando è troppo tardi.

 

Come proteggersi dalle interferenze dei rumori interni?

Acquisendo metodi e strumenti che ti consentano di riconoscerli, gestirli e con il tempo evitarli. Solo così la tua Comunicazione sarà davvero efficace a vantaggio del tuo business e della tua vita in generale.

 

Come posso aiutarti?

 

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