Parola d’ordine: Credibilità

Ho già introdotto il concetto di Comunicazione d’Impatto e il suo legame con il valore della credibilità.

La credibilità riveste un ruolo importantissimo per l’efficacia della Comunicazione in Pubblico.

Qualunque sia il contesto della tua comunicazione, e l’obiettivo che vuoi raggiungere, non puoi trascurare la credibilità, senza la quale non solo gli obiettivi si allontanerebbero da te alla velocità della luce, ma l’interlocutore difficilmente ti dedicherebbe la sua attenzione.

La Comunicazione d’Impatto va applicata in contesti specifici dove si ha poco tempo per esprimere i contenuti da trasferire all’interlocutore e una grande necessità di raggiungere l’obiettivo ottimizzando tutte le risorse a disposizione.

Quali sono i passaggi fondamentali per renderti credibile agli occhi del tuo interlocutore?

Quali sono gli aspetti fondamentali affinché tu sia in grado di attirare la sua attenzione e suscitare in lui delle emozioni?

In primo luogo è fondamentale che in una dinamica di Comunicazione d’Impatto il tuo primo passo per richiamare l’attenzione di chi ti ascolta sia centrare esattamente il problema, la sua esigenza, ciò che tu dovrai risolvere per lui.

Secondo passaggio: far intravedere, o descrivere direttamente, al tuo interlocutore il modo in cui risolverai la sua necessità o gli fornirai gli strumenti o l’opportunità per risolverla.

Una mossa molto utile per completare l’opera: offrirgli un aneddoto, una testimonianza a sostegno della tua proposta, una testimonianza che sia autorevole, che sia ricca di esempi che abbiano ricevuto un riconoscimento o che riguardino eventi o personaggi molto noti.

La credibilità è un ingrediente fondamentale della Comunicazione d’Impatto.

Per ulteriori informazioni sul corso Comunicazione d’Impatto che avrà luogo nei giorni 26-27-28 Giugno 2015 scrivimi pure all’indirizzo info@matteomaserati.it

Ti aspetto!

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