Mi rivolgo a te che oggettivamente non sei preparato – CaterpillarAM 24/01/12

Mi rivolgo a te che oggettivamente non sei preparato.

Oggi dedichiamo la nostra motivazione ad una fascia di pubblico che mi sta molto a cuore: gli studenti ed in particolare quelli che si accingono a sostenere l’esame di Maturità il prossimo Giugno 2012. :mrgreen:
Ma non mi rivolgo a tutti gli studenti , solo ad alcuni , in particolare:
Mi rivolgo a te che oggettivamente non sei preparato.
La Maturità è alle porte e ieri il Tuo Ministro dell’Istruzione , Francesco Profumo, ha scelto le materie della seconda prova scritta

————

(greco al liceo classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al liceo linguistico, pedagogia al liceo pedagogico, figura disegnata al liceo artistico, economia aziendale ai ragionieri, topografia ai geometri, alimenti e alimentazione all’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione. Al classico è stata rispettata l’abituale alternanza fra latino (materia d’esame scelta lo scorso anno) e greco (scelta per la maturità 2012))

————

e probabilmente molti dei nostri ascoltatori si sono trovati a vivere l’incubo della materia che mai avrebbero voluto. Un pò come quando stai per iniziare un’interrogazione e dici speriamo che non mi chieda quell’argomento, speriamo … speriamo … ed invece… ti chiede proprio quell’argomento… e pensi “Ma allora questa è sfiga!”. :evil:

No, non è cosi, Ormai lo sai che dietro ad ogni brutta notizia si nasconde una bella occasione. Sei Impreparato, non volevi quella materia… Ok da oggi si inizia a fare sul serio.. Hai 5 mesi per preparati in modo impeccabile, per studiare notte e giorno , per far ricredere professori ed amici sulla tua voglia di studiare e di andare bene. Forse lo sforzo sarà tanto… ma la soddisfazione di rispondere a quella domanda che il prof. ti farà quel giorno, sperando di metterti in difficoltà, NON HA PREZZO. :-P

Mi rivolgo a te che che oggettivamente non sei preparato. Studia Studia Studia … è più facile di quanto pensi, un po’ di voglia e tanto divertimento e stai tranquillo che con la costanza e determinazione tutto arriva… se no hai due alternative : Copiare il compito di un altro, oppure imparare i migliori metodi di apprendimento rapido … a te la scelta… COMUNQUE DOPO CI SARANNO LE VACANZE.

————————–

Ecco alcuni dei tanti suggerimenti che spiego durante il Master Eureka!:

Per recuperare una materia è necessaria sempre una buona organizzazione e giocare d’anticipo, pianificare in modo sistematico lo studio e gli step da affrontare , includendo sicuramente un cospicuo ripasso. La tecnica delle Mappe Mentali , che spiego il secondo giorno di corso Master Eureka!,offre un valido strumento per avere chiarezza e mantenere tutto in mente.

Per migliorare una materia invece ci si deve concentrare sui punti di debolezza e acquisire la padronanza degli argomenti. Questo lo si ottiene con i cicli di ripasso programmati, ultimo giorno di corso Master Eureka!,ovvero eseguire dei ripassi mentali a scaglioni di 24 ore, 7 giorni e 21 giorni. Quando uso il termine “Ripasso” intendo sempre un ripasso mentale mai visivo: ovvero ripassare la lezione o l’argomento mentalmente mentre fai altro (corri, nuoti, ti fai la doccia, etc…) e mai con il libro aperto di fronte.

Avere una buona memoria permette, altresì, di essere più preparati e tranquilli.

A questo punto non mi resta che augurare IN BOCCA AL LUPO!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Please copy the string KasVnw to the field below: