Come tenere una conferenza

In questa sede ci soffermeremo su come tenere una conferenza.

Anche in questo caso avere gli strumenti per mettere in atto una buona strategia comunicativa può realmente fare la differenza nell’efficacia della nostra comunicazione.

La parola conferenza può avere il potere di far tremare chi è tenuto ad assistere in quanto il concetto di conferenza è spesso associato a una lezione noiosa, lunga e pesante. Il tutto naturalmente dipende dal modo in cui è gestita e soprattutto dal modo in cui l’oratore si relaziona con il pubblico e riesce a coinvolgerlo nelle argomentazioni.  Ci sono infatti aule difficilissime da riempire ed aule in cui è necessario aggiungere posti a sedere, cercare spazi più grandi, mettere un limite al numero di partecipanti.

La sola preparazione, la conoscenza approfondita dei contenuti trattati, non è sufficiente affinché la nostra conferenza risulti interessante per chi ci ascolta.

Oratori molto affermati, grandi esperti, professori universitari, possono talvolta ridurre la propria conferenza ad una carrellata di parole in successione, lanciata lì senza tener conto della risposta, o ancor peggio, del bisogno di ascolto del proprio uditorio.

L’entusiasmo che l’oratore mette nella propria conferenza deve accompagnare per tutto il tempo la trattazione, le sue conoscenze devono essere accompagnate da una continua ricerca di approfondimenti, di aneddoti, di novità che possano dare al pubblico la sensazione di ricevere qualcosa in più oltre i contenuti strettamente relativi all’argomento.

Ci sono dei piccoli trucchi per vivacizzare ancora di più un argomento:

  • Iniziare con, e inserire all’interno della trattazione, degli aneddoti: incuriosiscono, rendono concreto ciò che si sta dicendo, aiutano il pubblico ad immedesimarsi;
  • Usare le citazioni: senza esagerare, è un buon modo per fornire informazioni aggiuntive sull’argomento documentando il pubblico sugli autori che ne hanno parlato;
  • Integrare la trattazione con materiale visivo e audio se possibile: stimola l’immaginazione e rende più vivace l’argomento;
  • Parlare in modo chiaro e non essere prolissi: lessico lineare e niente polpettoni.

La conoscenza dell’argomento e la passione nel trasmetterlo ad altri, con l’ausilio di qualche piccola strategia possono rendere al massimo l’efficacia della comunicazione durante una conferenza.

Comments

comments

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento